Il 5G Advanced offre un nuovo standard di connettività 5G, apportando miglioramenti significativi alle prestazioni, alla sostenibilità e all’intelligenza della rete.
Il 5G Advanced consente di affrontare nuove applicazioni e casi d’uso, apportando nuove funzionalità e capacità basate sull’intelligenza artificiale ai domini RAN, Core e operativi del 5G. Ciò include posizionamento ad alta precisione, mobilità migliorata e supporto critico in termini di tempo, Massive MIMO migliorato e supporto migliorato per slicing ed esposizione della rete. In tal modo, ridefinirà ciò che è possibile fare in segmenti di mercato come la realtà estesa (XR), l’automazione industriale, i dispositivi 5G e molti altri.
Il 5G Advanced commerciale inizia con la versione 18 di 3GPP. Questa versione, considerata la prima fase di 5G Advanced, si basa sullo standard 5G esistente definito nelle versioni 15, 16 e 17. 5G Advanced continuerà ad evolversi fino alla versione 21, prevista nel 2028.
L’efficienza energetica rimane un pilastro dell’evoluzione avanzata del 5G. Fin dalla prima versione, il 5G è stato progettato per soddisfare la crescente domanda di traffico limitando al tempo stesso il consumo energetico delle reti mobili, e 5G Advanced fa un ulteriore passo avanti.
Introduce una nuova metodologia di evoluzione del consumo energetico della rete che renderà la futura evoluzione del 5G snella e sostenibile, con una nuova gamma di funzionalità di risparmio energetico già identificate. Ciò comprende:
risparmio energetico nelle celle/travi che servono traffico limitato
porta RX/TX dinamica e adattamento dell'alimentazione per ridurre il consumo energetico della stazione base
Oltre a specifici elementi di risparmio energetico della rete, 5G Advanced introduce anche funzionalità AI migliorate per supportare il risparmio energetico della rete, come la definizione di segnali di previsione dell’efficienza energetica tra nodi basati sui dati dell’interfaccia RAN e sulle procedure AI.
L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico (ML) sono cruciali per la continua evoluzione delle reti mobili, consentendo prestazioni migliorate, automazione basata sugli intenti e nuove possibilità di innovazione in segmenti di mercato come XR, dispositivi RedCap e altri.
Alcune reti, (vedi tecnologia 5G by Ericsson) supportano già casi d’uso AI/ML e XR in modo efficiente dal punto di vista energetico, 5G Advanced offre soluzioni standardizzate per migliorare le prestazioni e la gestione della rete, oltre a consentire nuovi tipi di applicazioni.
Special thanks to the Ericsson.com website